Daily Life Certified Organic Cotton Collection

Daily Life Certified Organic Cotton Collection

Siamo amanti dello sport e delle attività all'aria aperta, amiamo “essere informali” (la parte casual di ognuno di noi).

Dopo ogni sessione di allenamento, per il tempo libero o comodi durante un viaggio, la nostra collezione “Daily Life” garantisce comodità, praticità, versatilità e stile.

Per questa parte molto importante della quotidianità abbiamo scelto dei cotoni di altissima qualità e rigorosamente fatti con cotone 100% organico certificato.

Non solo una scelta ma, il nostro contributo a favore dell'ambiente e delle produzioni equo e solidali.

screen printed Lava Sportswear apparel

COTONE ORGANICO

Siamo attivi più di 15 anni nella produzione tessile, per la nostra esperienza sappiamo benissimo che le produzioni di qualità hanno un loro costo ben preciso.

Per intenderci: se pensate di acquistare una maglietta di qualità spendendo 5 euro, siete fuori strada.

Quello che incide sul costo del prodotto confezionato, non sono solo i tessuti, ma anche la lavorazione, filatura, tintura e produzione.

Alla base di una t-shirts c'è una pianta: quella del cotone.

A incidere sul costo di produzione e vendita di una t-shirt o felpa in cotone ci sono anche le tecniche con le quali la pianta di cotone viene coltivata.

Come Lava Sportswear, nella collezione "Daily Life" cercheremo di realizzare i nostri capi per la maggiore parte in cotone 100% biologico certificato.

Il cotone biologico è una fibra naturale priva di OGM che richiede per la sua vita quantità inferiori di acqua rispetto al cotone classico. Inoltre, la sua produzione non prevede l'uso di sostanze chimiche (fertilizzanti o pesticidi) e incoraggia la rotazione delle colture per mantenere il suolo più sano, più fertile e mantenere l'umidità. Anche i rifiuti del processo di sgranatura del cotone vengono riciclati per l'industria dell'alimentazione animale.

Attenzione anche a capire se si tratti di cotono organico certificato perché è l'unico modo per sapere come viene costruita la tua maglietta.

certified organic cotton Lava Sportswear

LA CERTIFICAZIONE GOTS DEL NOSTRO COTONE BIOLOGICO

GOTS - Global Organic Textile Standard – è la certificazione più rigorosa per i tessuti realizzati con fibre organiche. GOTS traccia l'intera filiera produttiva dalla fattoria alla fabbrica: dalla raccolta del cotone, alla tessitura delle fibre, all'assemblaggio degli articoli, al prodotto finale prima della stampa, compresa anche l'esportazione dei nostri capi! Essa certifica che il cotone è privo di OGM e viene coltivato senza l'uso di sostanze chimiche e viene lavorato e tinto senza l'uso di sostanze tossiche vietate.

GOTS garantisce inoltre il rispetto degli standard di lavoro dell'Organizzazione internazionale del lavoro in tutta la catena di produzione.

POLIESTERE RICICLATO

Utilizziamo il poliestere riciclato come complemento (fino al 15%) al cotone biologico in alcune delle nostre felpe della collezione Daily Life.

LA CERTIFICAZIONE GRS

Global Recycled Standard certifica che i materiali utilizzati vengono riciclati: nel caso del poliestere, dalle bottiglie di plastica.

GRS garantisce inoltre il rispetto dei criteri sociali e ambientali come il trattamento delle acque reflue, l'assenza di alcuni additivi tossici e il rispetto delle condizioni di lavoro nelle fabbriche.

OEKO-TEX

Non puoi comprare la fiducia. Deve essere guadagnato. OEKO-TEX Standard 100 certifica l'assenza di sostanze chimiche nocive in tutti i prodotti in cotone organico "Confidence in textile". Un sistema di collaudo e certificazione indipendente che assicura che tutti i prodotti tessili grezzi, semilavorati e finiti siano lavorati in modo da dare la priorità:

Il principio di precauzione, che vieta alcune sostanze potenzialmente nocive anche quando non sono (ancora) legalmente vietate

L'assenza di sostanze chimiche dannose per la salute e l'ambiente

Una restrizione sul contenuto principale dei coloranti

Item is added to cart